Ross Brawn è un appassionato di calcio, tifosissimo del Manchester United. Gli consiglio di vedere la finale di Coppa Italia questa sera. Soprattutto di vedere la premiazione.
Nei giorni scorsi Brawn ha raccontato come la Formula 1 stia pensando di cancellare la cerimonia del podio dai gran premi. “Stiamo valutando una cerimonia in pista accanto alle auto, ma potremmo anche non consegnare i trofei”.
“La procedura sul podio non può avvenire [come accade ora], ma stiamo cercando di fare qualcosa sulla griglia dopo la gara “, ha detto Brawn. “Un’opzione sarebbe quella di allineare le auto in pista e i conducenti si fermeranno davanti alle loro monoposto”
“Non possiamo consegnare i trofei, dato che non puoi avere qualcuno nelle immediate vicinanze che consegna un trofeo, ma l’abbiamo elaborato, abbiamo piani e procedure, stiamo esaminando come possiamo farlo in TV.”
Le premiazioni ai tempi del Covid diventano un problema. Tagliano fuori ministri, segretari &c. Solitamente in coda per consegnare una coppa, una bottiglia o anche un semplice pupazzetto. Il che non è poi così male. Ma ha senso cancellare tutto?
No e così la Lega Calcio per la coppa Italia si è inventata la premiazione self service… ognuno salirà sul palco a prendersi da solo la medaglia e il capitano a prendersi la coppa. In quel momento poi sarà permessa una certa vicinanza sociale e la squadra potrà festeggiare tra coriandoli e fuochi d’artificio.
Ci pensi Ross. Un gp senza coppe sarebbe una follia e diciamolo anche senza champagne…
Giusta osservazione.. sperando che non facciano però come poi é accaduto davvero per la coppa italia (al contrario delle intenzioni..): se i giocatori della squadra che ha perso hanno preso da soli le medaglie, abbiamo assistito ai due presidenti di Napoli e Juventus che hanno premiato la squadra vincente, con annessa stretta di mano a 25-30 persone. Un gesto di fair play bello, ma senza senso e che é andato contro le disposizioni della stessa lega calcio. Assurdo.