#Valentino: corro quest’anno e anche il prossimo, tranquilli…

Valentino e fidanzata al matrimonio di Uccio

Domenica in Repubblica Ceca tornano in pista anche le moto dopo la pausa estiva. Valentino arriva carichissimo sulla pista dove cominciò la sua leggenda nel 1996 quando conquistò la sua prima vittoria iridata. Valentino ha qualcosa da dire… Soprattutto con chi lo ha dato per ritirato. Reduce dal matrimonio di Uccio è scatenato. Sentitelo un po’:

“In questa pausa estiva ho pensato agli ultimi GP, ho avuto la possibilità di ricaricarmi e riposarmi, per tornare più carico che mai. La prima parte di stagione è stata dura, ci aspettiamo risultati migliori, per raggiungerli dobbiamo lavorare al massimo”

“Tre settimane di vacanze sono belle perché hai almeno 10 giorni per rilassarti, è stata una bella estate, si è conclusa alla grande con il matrimonio di Uccio, dove ho fatto il deejay, mi piace molto”

“Sono d’accordo con Marquez, tre settimana di vacanza sono sufficienti, ci si può davvero rilassare. Quattro settimane di stop sono esagerate, tre è il giusto compromesso”

“Questo è un tracciato magnifico, tutti i piloti lo amano, è sempre un piacere tornare qui, ho bellissimi ricordi. Il nostro problema non è l’approccio, il problema è che non siamo stati abbastanza veloci finora, abbastanza competitivi, non so quale sia stato il problema, ma dobbiamo portare la moto ad andare più forte”.

“Difficile dire se la Yamaha potrà lottare ancora per la vittoria qui in Repubblica Ceca, solitamente andiamo forte qui a Brno, vedremo durante le prove libere se sentirò un buon feeling con la moto”

 “Prima di pensare all’anno prossimo, bisogna concentrarsi sulle prossime gare. Non mi trovo molto bene con la moto, quindi è stata molto dura. Ho tanti bei ricordi qui, può essere la pista giusta da cui ripartire, qui ho conquistato la mia prima vittoria in assoluto, c’è sempre gusto a correre qui”

“Ormai si gioca su quello che non si vuole capire. E’ chiarissimo che io corro quest’anno e anche l’anno prossimo. Corro nel 2019 e nel 2020, lo sanno tutti, lo sa anche chi ha scritto il contrario, capisco sia una notizia che fa fare click, ma tutti sanno che ho il contratto già firmato per il 2019 e il 2020, correrò quindi fino al 2020, lo sanno tutti, ma d’estate ci sta fare click con queste notizie”

“Sulle voci non c’è più bisogno che ci sia fondamento, basta pensare a quale sia la notizia che fa più notizia e se la dici sembra vera. È stato divertente sentire tutto quello che è stato detto. Sono notizie inventate. Io corro quest’anno e anche l’anno prossimo. Questo non è mai stato in dubbio, lo sapevano anche quelli che lo hanno scritto secondo me”.

“Sembrano quasi stufi che io corra? Mah, io bado più ai miei tifosi in giro, mi sa che sono di più loro di quelli che vogliono che io smetta. È la cosa più facile da dire che devo smettere, mi sembra un po’ banale. È da tanto che va avanti, non è un gran problema per me. Il mio problema sono stati i risultati deludenti della prima parte di stagione”.

“Mi sembra che più la dici grossa e meglio è, in molti non fanno più il mestiere di cercare di spiegare cosa succede. È normale che la cosa che faccia più notizia è Valentino che smette, fai molti più click così che spiegando la situazione vera che interessa meno, ma non vale solo per me, funziona così per tutti. Andare in vacanza dopo un periodo difficile non è bello, soprattutto i primi giorni. Ma poi mi è servita per rilassarmi un po’, ma se arrivi vincendo te la godi di più”.

“Non possiamo aspettare il 2020, dobbiamo concentrarci sul 2019, mancano ancora moltissime gare. Ci aspettavamo di essere competitivi nelle scorse quattro, bisogna lavorare meglio, la pausa ci stava. Poi voglio fare ancor meglio l’anno prossimo, ma per adesso penso al 2019. Non mi sto trovando bene con la moto per come la stiamo guidando quest’anno, non riesco neanche a essere al livello dell’anno scorso, bisogna trovare il feeling ed essere più veloci”

 “Nelle ultime gare sono stato più lento rispetto all’anno precedente. La moto non è cambiata tanto, quello che è cambiato è il modo di usarla. Quindi devo trovare il feeling giusto con la moto”

“Non so cosa succederà lunedì durante i test, ne parleremo dopo la gara, spero comunque che ci sia qualcosa di nuovo lunedì per i test, sarà un test importante perché potremo capire qualcosa in più per il prossimo anno, ma adesso restiamo concentrati su questo weekend”

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.