70 anni di #Formula 1 con #Quattroruote e #RuoteClassiche

La Formula 1 che si appresta a ripartire in Austria ha compiuto 70 anni e Quattroruote ha deciso di celebrarli con uno speciale che sarà allegato (a 2,90 euro) ai numeri di luglio di Quattroruote e Ruote Classiche. Uno speciale a cui ho lavorato insieme a Emilio Deleidi.

Lo “Speciale 70 anni di Formula 1”, ripercorre in 144 pagine i sette decenni del Mondiale attraverso i profili dei protagonisti (piloti, tecnici, manager), l’analisi delle monoposto più vincenti e il ricordo di gare diventate leggendarie. Un viaggio nel passato, lontano e più recente, della Formula 1, arricchito dalle immagini e dai preziosi disegni tecnici provenienti dall’Archivio Quattroruote.

 Di ogni ciclo raccontiamo gli eventi più importanti, ricordiamo i piloti e i protagonisti (progettisti, team manager) più importanti, rievochiamo la gara indimenticabile e la monoposto imbattibile (con esclusivi disegni tecnici).

A completare il fascicolo, la guida al Mondiale 2020, con i protagonisti più attesi (Leclerc e Verstappen su tutti), le squadre, le piste e un’anticipazione delle novità regolamentari, la cui entrata in vigore è stata spostata dal 2021 all’anno successivo a causa proprio della pandemia e dei suoi pesanti effetti sui bilanci dei team.

Non manca poi una guida al Mondiale 2020, aggiornata con tutte le novità imposte dalla pandemia del Covid-19.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.