La notizia arriva dalla FAZ, la Frankfurter Allgemeine che di solito non racconta fake news. Parla di un piano che prevede l’acquisto di McLaren da parte di Audi è un accordo tra Porsche d Red Bull per il dopo Honda.
Secondo le informazioni della FAZ, Audi e Porsche non dovrebbero essere solo fornitori di motori, ma avere un rapporto più profondo con le scuderie. “Si tratta di un’enorme differenza, non solo in termini di reputazione e impatto pubblicitario, ma anche in termini di spese finanziarie – scrivono in Germania – L’operazione in corso da sola consuma diverse centinaia di milioni di euro ogni stagione con un top team. Solo una parte di questo viene restituita tramite i soldi degli sponsor”.
La notizia della trattativa tra Audi e McLaren era già uscita qualche tempo fa ed era stata smentita dal team inglese, ma non si sa mai. Quello che è ceto è che il Gruppo Volkswagen sta guadando favorevolmente a una Formula 1 che insegue la sostenibilità e sta varando un nuovo regolamento per i motori che li prevederebbe più interessanti anche per un trasferimento di tecnologia sulla produzione.
Porsche e Audi potrebbero sviluppare insieme il motore abbattendo così i costi di ingresso. L’investimento sarebbe comunque enorme. Vedremo. Ma certo i rumors cominciano a diventare sempre di più e io credo davvero che con la nuova rivoluzione motoristica almeno un marchio di casa Volkswagen sarà al via del mondiale.