La Formula1 a motori spenti lascia parlare il mercato. L’anuncio del mancato rinnovo tra la Ferrari e Vettel, ha liberato Ricciardo dalla Renault per mandarlo alla McLaren dove Sainz ha lasciato libero il suo posto per accasarsi a Maranello. Ora non resta che aspettare i movimenti della Mercedes, il rinnovo di Hamilton e magari la promozione di Russell… Resta vacante il posto di Ricciardo: oltre a Vettel (che però pare intenzionato a fermarsi) potrebbe spuntare il nome di Fernando Alonso…
L’ufficialità della Ferrari è arrivata poco prima di mezzogiorno. Poche righe per annunciare l’accordo biennale…
Maranello, 14 maggio 2020 – La Scuderia Ferrari Mission Winnow è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di collaborazione tecnico-sportiva con Carlos Sainz per le stagioni 2021 e 2022 del Campionato Mondiale di Formula 1.
Poi le prime parole. Mattia Binotto gli ha dato il benvenuto:
“Sono felice di poter annunciare che Carlos entrerà a far parte della Scuderia Ferrari a cominciare dalla stagione 2021. Con già cinque campionati alle spalle, ha dimostrato di possedere un grande talento e ha messo in evidenza quelle doti tecniche e caratteriali che lo rendono il profilo ideale per essere parte della nostra famiglia. Abbiamo iniziato un nuovo ciclo che ha come obiettivo ultimo tornare al vertice della Formula 1. Sarà un percorso lungo e non privo di difficoltà, soprattutto nello scenario di un quadro economico e regolamentare che sta cambiando in maniera repentina e che impone di affrontare questa sfida in maniera differente rispetto al recente passato”.
“Siamo convinti che una coppia di piloti ricca di talento e personalità come quella formata da Charles e Carlos, la più giovane negli ultimi cinquant’anni di storia della Scuderia, sia la miglior combinazione possibile per consentirci di arrivare agli obiettivi che ci siamo prefissati”
Di circostanza le dichiarazioni di baby Sainz che porterà sulla Ferrari il numero 55: “Sono molto felice di avere l’opportunità di correre per la Scuderia Ferrari dal 2021 in avanti e sono entusiasta pensando al mio futuro con questa squadra. Ho comunque ancora un anno importante da trascorrere con McLaren Racing e non vedo l’ora di tornare a gareggiare in questa stagione”.
Il ritratto di Carlos Sainz jr. https://www.lautomobile.aci.it/articoli/2020/05/14/ferrari-chi-e-carlos-sainz.html
Caro Zapelloni buongiorno. Indubbiamente il covid ha creato una situazione bizzarra, se non imbarazzante (a mio avviso): con quale animo Vettel, Sainz, Ricciardo correranno questa stagione (se ci sarà) sapendo prima del via della prima gara che la prossima stagione non saranno più nelle attuali scuderie ma saranno con gli attuali avversari ? quale dedizione agli attuali colori ? quale aggressività verso i prossimi “datori di lavoro” ? cosa ne pensa ? Grazie
Davvero complicato
una curiosità…charles e carlos sono in italiano carlo. la cosa mi è suonata simpatica. Secondo me è la scelta giusta per una scuderia di livello come la Ferrari ma che purtroppo è ancora in fase di crescita. Forse Vettel si è preparato la strada per correre con la Mercedes dopo un anno di pausa. Ma se davvero ci sia dietro anche una scelta personale? Dopo essere stato campione 4 volte di fila ha cercato nuovi stimoli venendo in Ferrari è probabile che in cuor suo non ci sia stata veramente e fino in fondo la spinta giusta? Penso di si anche perché non vedo un reale motivo da parte della Ferrari di mandarlo via. Penso però che questa cosa non verrà fuori o forse a bocce ferme con qualche autobiografia o qualche audace giornalista che farà un bel servizio sul grande campione che è
Non credo a un Vettel in Mercedes
Sig Zapelloni
Adesso si capisce meglio la strategia Ferrari per I piloti, il tempo gara capire se giusta o meno.
Domande per lei:
1. Pensa come me che Ricciardo sia piu veloce di Carlos?
2. Pensa veramente che Alonso torni in F1 in una macchina non competitiva?
Grazie
A me Carlos piace l’anno scorso e’ migliorato molto è più a lui si possono chiedere cose che Ricciardo non avrebbe ammesso
Alo ha una voglia matta di esserci quando cambieranno le regole… vediamo