Formula 1 2023: pronostici e previsioni. Le 10 domande

Si parte. Accendete i motori. Dieci domande secche sulla stagione di Formula 1 che scatta in Bahrain.

Chi vincerà il mondiale?
Oggi la Red Bull di Verstappen sembra senza rivali. Dopo una stagione da 17 vittorie ha migliorato ancora la monoposto. Max non sbaglia più e non si lascia ingolosire sapendo dar peso alle cose importanti (un buon lavoro sugli assetti piuttosto che un miglior tempo). Leclerc in conferenza ha detto che la Ferrari non ha ancora mostratto tutto il suo potenziale. Ma quanto ci metterà a scoprirlo?

Ma la limitazione nelle ore in galleria non bloccherà lo sviluppo della Red Bull?
L’impressione è che Newey abbia già messo in macchina un pacchetto di sviluppo notevole e che tutto sia già programmato. Certo, se Ferrari dovesse fare un grande salto in avanti ed avvicinarsi nell’ultima parte della stagione, la Red Bull potrebbe soffrirne.

Chi c’è dietro a Max?
La Ferrari e poi sullo stesso piano Aston Martin e Mercedes. La battaglia tra Alonso e Hamilton con Russell a fare da terzo incomodo potrebbe valere il podio in diverse occasioni.

Ma la Mercedes è davvero in crisi?
“A giudicare le facce di Hamilton e le parole di Wolff non ci sono dubbi. Tanto che presto le frecce nere dovrebbero prendere forme più simili a quelle della Red Bull”

Dobbiamo attenderci qualche sorpresa?
All’inizio della stagione terrei d’occhio le motorizzate Ferrari, Alfa Romeo Sauber e Haas. Potrebbero avere un vantaggio di cavalli importante. Anche se dal punto di vista del pilotaggio non vedo molti guizzi in arrivo. Quattro buoni piloti (anche Zhou è migliorato), ma nessuna stella anche perchè in tre su quattro sono un po’ avanti di età.

E come pilota?
Terrei d’occhio Piastri. Se dovesse riuscire a battere Norris assisteremmo alla nascita di una nuova stella. E’ il baby della stagione. qundo Alonso esordiva lui non era ancora nato.

La coppia Leclerc-Sainz non scoppierà?
Se tutto andrà come si crede con Leclerc davanti a Sainz non ci saranno problemi. Ad un certo punto Vasseur punterebbe tutto su Charles e Carlos dovrebbe fargli da scudiero. Se invece Charles dovesse tardare a capire l’auto, mentre Sainz dovesse andare subito a bersaglio non sarebbe facile placare l’arrabbiatura di Charles. Non sarà semplice da gestire. Binotto si è bruciato. Vedremo Vasseur.

Ci sono altre coppie a rischio?
Di sicuro Hamilton e Russell che rappresentano anche un confronto generazionale. Ma poi anche Lando Norris e Oscar Piastri. E i due galletti di casa Alpine Ocon e Gasly. Sta meglio Red Bull che ha un pilota nettamente leader e uno scudiero gentile, ma abile a portare via punti agli avversari del suo capitano.

Quale sarà la gara dell’anno?
La risposta più semplice: a Las Vegas vedremo ciò che in Formula 1 non abbiamo mai visto (e forse neppure immaginato). L’impressione è che la gara sarà solo un contorno a tutto quello che stanno preparando.

Rivedremo all’opera Binotto?
Non quest’anno. Fino a settembre si godrà la vita. Poi non mancheranno le proposte. Terrei d’occhio Audi, ma anche Alpine se le cose dovessero andare male quest’anno (De Meo lo conosce bene e lo stima).

Gioca con TopSpeed Giocate con la Formula Fantasy di TopSpeedBlog

Leggi anche Parla Todt: io la Ferrari, Scumi, Leclerc e Vasseur

oppure Si riparte dal Bahrain: istruzioni per l’uso della prima gara dell’anno

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

3 commenti

  1. Obiettivamente, concordo, poi la speranza è di vedere le frecce nere in palla e Lewis lottare per il mondiale, ma è solo un sogno.
    Curioso di vedere la rossa, sempre campione a marzo e a giugno già a preparare la macchina dell’anno dopo.
    Mr. Bean8 ancora in un team di F1? No, grazie. Chi sarebbe quel pazzo che gli affiderebbe ancora un team da gestire dopo aver dimostrato l’assoluta incapacità? Non sà scegliere tra i piloti, non sà imporsi, non sà gestire i meccanici (che perdono le gomme), non sà gestire il muretto che fà rientrare due macchine insieme. Cosa sà fare? Cercare di capire? Ci ha speso 4 anni a capire ed alla fine hanno scelto uno che invece dichiara di voler studiare.

  2. Egregio Dott. Zapelloni, analisi corretta ed obiettiva. Io temo molto l’impostazione data alla vettura. Bin8 aveva una inconscia predilezione per Sainz, non so perchè e posso temere che lo sviluppo della vettura sia stato fatto anche per accontentare il pilota. La Red Bull, invece, cuce una macchina sulle misure di Verstappen. Come faceva la ferrari con Schumi. Perchè la Ferrari non fa lo stesso con Leclerc? queste cervellotiche strategie in fabbrica alla lunga la penalizzano di brutto. vorrei sbagliarmi, anzi, mi dica, mi sto sbagliando?

    1. Non posso dirle che sta sbagliando. Ma vediamo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.