Dalla pole position di Leclerc alla vittoria della Red Bull. Ormai sta diventando un classico. Quest’anno è la quinta volta. Se andiamo indietro nel tempo siamo alla 19esima volta su 23 pole di Charles. Rischia di diventare un incubo.
Ma perchè la Ferrari non ha vinto a Las Vegas?
Ci sono almeno due motivi:
- la penalizzazione assurda di Carlos Sainz ha impedito alla Scuderia di occupare tutta la prima fila di Las Vegas. Con Carlos di fianco a Charles avremmo potuto avere una gara differente.
- l’ingresso in pista della Safety Car per l’incidente tra Russell e Verstappen, appena cinque giri dopo lo stop di Charles per passare alle Pirelli bianche ha cancellato il vantaggio che aveva Charles accumulato grazie ad un primo stop ritardato
Ma per battere la Red Bull di Verstappen serve la perfezione e a Las Vegas sono stati commessi quattro piccoli errori:
- Charles non ha fatto la partenza della vita come aveva promesso (Leclerc: cercherò di fare la partenza della vita). E’ partito bene, ma non benissimo. Soprattutto lo scatto iniziale non è stato bruciante (ma il problema è probabilmente della frizione).
- Alla sosta ai box il cambio gomme Leclerc è stato in corsia box 22″559; Max, comprendendo i 5″ di penalità, ha perso 26″686.
- La strategia Ferrari avrebbe potuto richiamare Leclerc per montare anche lui gomme fresche in regime di Safety.
- L’errore di Charles che quando era pressato da Perez è andato lungo alla curva 14, dovendo poi costruirsi un super sorpasso per riprendersi il secondo posto.
E comuque a Las Vegas abbiamo visto una delle migliori Ferrari dell’anno, meglio anche di Singapore nonostante la vittoria di Sainz. A Singapore la Red Bull aveva toppato la gara. A Las Vegas la Ferrari la tallonata fino alla fine…